Giovedì 8 marzo 2018, ore 18.00 – 20.00

Nitai Michael Deranja
Nitai Deranja, fondatore della prima scuola Living Wisdom (Educare alla vita) in California nel 1972, co-fondatore della scuola superiore Living Wisdom nel 1997 e dell’Ananda College Living Wisdom in Oregon, attualmente si occupa della direzione di Education for Life International per la diffusione del sistema educare Educare alla Vita a livello mondiale.

Ha ottenuto la laurea in psicologia umanistica presso la Berkeley UC e il dottorato in Educazione presso la UC Davis University. E’ inoltre autore del libro ” Educare con Gioia” dove affronta temi come: aiutare i ragazzi di oggi a scoprire i veri valori della vita, (Ananda Edizioni, 2013) ed è co-autore con Joseph Cornell di “Vivere la Natura“: sperimentare con essa un rapporto più profondo e significativo (Ananda Edizioni, 2015).

Michael Nitai Deranja, genitore e insegnante da oltre trent’anni, porta la viva testimonianza di un sistema educativo, oggi diffuso in tutto il mondo, che coniuga crescita cognitiva, emotiva, morale e spirituale. Attraverso un approccio esperienziale, che fa acquisire ottimi risultati accademici, l’individuo è accompagnato ad espandere il suo potenziale naturale affinché cresca come essere umano felice e completo.

Il sistema educativo Educare alla Vita (Living Wisdom) mette i valori dell’uomo al centro dell’educazione, consapevole che in una società interculturale e multietnica è necessario dare una nuova vitalità all’educazione. “Via le prediche – afferma Deranja – è l’esperienza diretta che convince i bambini e i teenager. Attraverso l’esperienza possiamo trasmettere ai giovani valori come la cooperazione, la concentrazione, l’integrità, la buona volontà, insieme all’apprendimento ed allo sviluppo delle abilità”

Nell’ambito della conferenza verrà presentata la versione in lingua italiana delle Life Skills Action Charts, schede pratiche che aiutano a sviluppare nella relazione educativa le abilità di vita, cioè tutte quelle qualità che ci aiutano a vivere più pienamente la nostra vita crescendo in modo armonico corpo, sentimento, volontà e intelletto. I bambini che hanno la possibilità di sviluppare queste abilità come parte della loro educazione saranno meglio preparati a condurre una vita soddisfacente e di successo.

L’evento è ad ingresso libero e si terrà presso “L’associazione Il Ciliegio” (sala al secondo piano) in Via San Daniele, 10 – 33170 Pordenone PN

Un caro saluto,
Associazione Il Ciliegio