Io credo che l’amicizia sia un sentimento molto importante, essenziale per la vita di un uomo, avere un amico vuol dire stare con qualcuno a cui vuoi bene.

L’ amicizia è importante perchè ti fa crescere. Da un sondaggio che ho fatto alla mia scuola è emerso che:
4 persone pensano che l’amicizia sia solo “importante” mentre 36 persone pensano che l’amicizia sia “molto importante”.
Tutti i miei compagni si incontrano fisicamente con i loro amici per giocare, e nessuno ha dichiarato di avere amicizie solo online.

Io penso che avere amicizie online non sia da preferire alle amicizie vere e proprie.
Credo sia meglio avere amici con cui ci si incontra perché si può parlare, discutere, giocare, uscire insieme, cucinare e fare tante cose!!!
Da alcune statistiche sulle varie tipologie di amicizia è emerso che: in America i maschi hanno più amici online delle femmine! Infatti il 61% dei maschi e il 52% delle femmine dichiarano di avere almeno un amico online.

I gamers, i ragazzi appassionati di videogiochi, tendono a fare amicizia online maggiormente. Il 72% dei giocatori tra i 13 e i 17 anni conosce nuove persone sul web. Le piattaforme più utilizzate per farsi nuovi amici online sono facebook o twitter (36%), seguiti dal gaming (siti per giocare online) (21%) e dai siti di video-sharing (condivisione di video), come youtube o vine (6%), nel caso dei social sone le ragazze a farsi più avanti rispetto ai ragazzi: il 41% di loro (femmine) utilizza questi strumenti.

I maschi preferiscono invece i videogiochi (34%). La maggior parte dei rapporti nati online, rimane online. Nello specifico, il 57% dei ragazzi che hanno trovato un amico sul web, non lo conosce di persona, mentre solo il 20% ha deciso di incontrarlo.
D’altro canto ci sono delle persone a cui non interessa l’amicizia, un problema dell’amicizia è che può creare dei litigi. Però comunque l’amicizia serve a crescere. Nell’intervista fatta ai miei compagni è stato chiesto indicare il numero degli amici: 18 persone hanno risposto che hanno più di 15 amici, 15 persone che hanno da 1 a 10 amici e 3 persone che hanno da 10 a 15 amici.
È un ottima notizia che tutti i miei compagni abbiano almeno almeno un amico, tranne……una persona che non ha neanche un amico, mi dispiace tantissimo per questa persona, ma sono sicura che lo troverà!!!
Inoltre quasi tutte le persone hanno almeno un migliore amico, 7 persone hanno 2 migliori amici, 6 persone ne hanno 3 e sempre 6 ne hanno 5.

L’uomo da sempre ha cercato di soddisfare ogni suo bisogno, non esistono solo i bisogni materiali, ma anche quelli spirituali e relazionali come il bisogno di sentirsi belli e apprezzati, il bisogno di non stare da soli e di poter comunicare con la cultura e l’arte…..

L’amicizia rientra nei bisogni spirituali, in particolare tra i bisogni di relazione. Nella piramide dei bisogni di Maslow, psicologo statunitense, fa parte dei bisogni sociali, in particolare è tra i bisogni di appartenenza, appartenere ad un gruppo vuol dire stare con delle persone di cui ti fidi. Con gli amici che fanno parte del tuo stesso gruppo si possono condividere gli obiettivi, i successi, le esperienze. Stare insieme agli altri ci fa sentire persone più ricche.

Il mio consiglio è di cercare sempre di avere amici, perchè avere amici aiuta a crescere, a seguire le passioni, i sogni, non vi consiglio di avere solo amici online e se ce li avete, cercate di incontrarli almeno una volta!!!

Spero di avervi convinti dell’importanza dell’amicizia.

Maeva Targa classe 5°