15,5 milioni di persone hanno i videogiochi in Italia nel 2021 ovvero il 35% della popolazione Italiana tra i 6 e i 64 anni.

Per vedere quante persone giocano ai videogiochi nella mia scuola ho fatto un’indagine e ho rilevato che 17 su 24 bambini giocano ai videogiochi.
Il risultato è di gran lunga più alto della media nazionale infatti supera il 50%
Le potenzialità dei videogiochi sono : lo sviluppo delle capacità senso motorie, prendere decisioni rapide, imparare a gestire le emozioni.
Ma gli scienziati hanno detto che abusare dei videogiochi può provocare la dipendenza da essi, ridurre i rapporti sociali con gli altri, inoltre se il bambino gioca a giochi violenti può essere più aggressivo e meno empatico.
Per non andare incontro a questi rischi sarebbe meglio limitare l’ uso dei videogiochi.

Quindi ho fatto un’ altra indagine nella mia scuola per vedere quante ore giocano ai videogiochi i miei amici, perché volevo capire se giocano poco o troppo e nella mia scuola la maggior parte ci gioca 30 min, ma alcuni giocano addirittura 3 ore.

A parer mio 30-40 min al giorno sono sufficienti.
Le console costano molto e non tutti possono permettersele.
Infatti solo 1,4 milioni di persone giocano su console portatili e 6,9 milioni su console domestica e pc mentre 9 milioni giocano su telefono o tablet.
I videogiochi più popolari d’ Italia sono Fifa 22, GTA e Fifa 21.

Ho fatto un’ altra indagine sui videogiochi più usati nella mia scuola perché volevo vedere se erano uguali a quelli in italia.
Nella mia scuola quelli più usati sono Roblox, Minecraft e Brow Stars.
Ho fatto questa indagine perché volevo capire se i giochi più usati nella mia classe erano violenti o no.
Roblox è un mix di videogiochi di tanti tipi: violenti, macchine aerei…
Minecraft è un gioco interattivo e di avventura.
Brow Stars è un gioco dove bisogna uccidersi.
Quindi alcuni dei miei amici giocano a giochi violenti.
Nella mia scuola la maggior parte dei bambini gioca 7 giorni su 7 e questo non va bene perchè può causare la dipendenza da essi.

Vi sconsiglio di giocare ai videogiochi troppi giorni di seguito, secondo me 2-3 giorni alla settimana va bene.
I videogiochi sono belli perchè si può giocare con gli amici ed insieme alla famiglia e si possono imparare molte cose interessanti. La maggior parte dei miei amici giocano o da soli o con gli amici, ma pochi giocano con i genitori.

Tanti bambini vorrebbero giocare con i loro genitori e insegnare loro come si gioca ai videogiochi, in questo modo i genitori possono capire questo complicato e meraviglioso mondo dei videogiochi.
I genitori così potrebbero consigliare meglio ai propri figli anche sulle pericolosità di alcuni giochi violenti.
Non si deve infatti giocare a giochi violenti a meno che non si abbia un età adeguata perchè sennò il bambino può confondersi con la realtà e praticare le cose che fa nel videogioco nella realtà.
Non si deve giocare troppo sennò può creare un’ abitudine e il bambino potrebbe pensare solo ai videogiochi.
Non significa che non si deve giocare con i videogiochi ma farlo nel giusto tempo e nel giusto modo.

Francesco Tamai