Per quanto mi riguarda leggere fa molto bene. Fin da piccolo leggere mi è sempre piaciuto tanto perché potevo scegliere cosa leggere scoprendo storie nuove.

Fortunatamente agli italiani piace molto leggere visto che il 93% legge almeno un libro l’anno.

Leggere fa molto bene perché attiva la creatività e l’immaginazione, infatti a differenza degli schermi, la lettura porta in luoghi, vicende, storie sempre diverse, attivando la creatività personale.

Leggere serve anche a conoscere il mondo, per esempio leggere le cartine o il giornale oppure le riviste tipo Focus, fa in modo che si possano conoscere nuovi luoghi o nuove popolazioni, ti permette di venire a conoscenza di molte informazioni, e nuovi territori.

Leggendo si allena la concentrazione e l’attenzione tanto che accade, a volte, quando ci sono molti rumori intorno a noi, accade di non accorgersene nemmeno. La lettura migliora anche l’attenzione e questo favorisce il lavoro in classe, la concentrazione favorisce le capacità di pensare e questo è utile anche nello svolgimento dei compiti.

Leggere fa anche molto bene perché aiuta l’empatia, cioè sentire le emozioni delle altre persone, questo aiuta anche a gestire le emozioni. Leggendo il testo ti immedesimi nel personaggio, questo aiuta l’empatia. Di conseguenza è vero che leggere libri horror può portare a molte paure.

Per quanto mi riguarda leggere fa molto bene e vi consiglio di leggere molto!

Francesco Baldan