Chi è l’Associazione di Promozione Sociale “Il Ciliegio”

Siamo un gruppo di persone, adulti e bambini, che partendo da diversi percorsi di crescita personale, hanno iniziato ad incontrarsi e sperimentare la creazione di una comunità educante di famiglie ed educatori per condividere le difficoltà che suscitano la cura, la crescita e l’educazione dei bambini, nella consapevolezza che è necessario impegnarsi insieme per migliorare il presente e il futuro nostro e dei nostri figli.

Spinti da questi ideali e dalla partecipazione all’esperienza dell’Associazione Educare ad essere di Pordenone, dopo una preparazione di circa un anno abbiamo deciso di rispondere al bisogno di organizzare uno spazio condiviso che facilitasse il compito di fornire ai bimbi i principi di un’educazione condivisa.

Nel 2016 è nata l’Associazione di Promozione Sociale “Il Ciliegio – L’albero della scuola”, associazione per il sostegno all’educazione e all’istruzione parentale, con l’obiettivo di individuare uno spazio educativo e creare una struttura auto-organizzata e partecipata dalle famiglie con percorsi formativi rivolti alla crescita di adulti e bambini.


I soci fondatori

ANNA

Lavoro nel sociale e con la nascita dei miei figli si è accesa la passione per la ricerca in campo educativo al fine di conoscere, condividere e sperimentare idee utili per migliorare la vita di genitori e figli in famiglia e nel mondo dell’apprendimento. Amo la bellezza in tutte le sue forme, in particolare musica e arte, così come leggere di maestri e santi che con il loro esempio ci aiutano ad evolvere come persone.

GRETEL

Il percorso di vita e professionale ad oggi compiuto, mi ha aiutato a comprendere la necessità di impegnarmi concretamente nei valori in cui credo: crescita interiore, cooperazione, rispetto per l’ambiente, stili di vita sobri e responsabili. Il contatto profondo con la natura che ci circonda unito a quello con la nostra vera natura interiore, sono, per me, inesauribile fonte di stupore, gioia e gratitudine.

LUCIANO

La famiglia costituisce per me il fulcro portante della società ed in essa ci sono le risorse più potenti per la creazione di un mondo migliore; molte delle mie esperienze personali e professionali hanno avuto come destinatari proprio le persone normali nel loro quotidiano, ricche di tanti talenti inespressi; educare in modo “saggio”, permettendo all’indole di “diventare ciò che è”, penso sia oggi dovuto ai nostri piccoli.


PER INFORMAZIONI E CONTATTI:

info@ilciliegio.org

cellulare: +39 351 8777118